loading
loading

Gemellaggio stellato con gli Chef Tarabini e Srdoč: una straordinaria avventura gastronomica per Cantina Riter e Agrilu

Sabato 3 febbraio 2024, Cantina Riter e AgriLu hanno avuto l'onore di partecipare a un evento culinario senza precedenti presso l'Hilton Rijeka Costabella Beach Resort & Spa a Fiume.

Questo incontro speciale è stato organizzato da Irena Vergani di ILVFACTORY presso Nebo Restaurant & Lounge by Deni Srdoč e ha visto la collaborazione tra il talentuoso chef croato, Deni Srdoč, insignito di 2 stelle Michelin, e l’executive chef dell’agriturismo stellato La Fiorida, Gianni Tarabini.

In questa straordinaria esperienza, abbiamo avuto l'opportunità di confrontare e condividere le tradizioni enogastronomiche italiane con quelle croate. Il nostro vino, prodotto in armonia con la natura e rispettando i principi fondamentali, è stato protagonista negli abbinamenti con i piatti preparati da chef Tarabini.

"Confronto, scontro, riflessione, curiosità. Sono gli ingredienti che non mancano nel nostro vino e che abbiamo ritrovato in questa esperienza. Grazie a chef Tarabini abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con l’enogastronomia croata, così vicina ma al tempo stesso così diversa. Una cucina che si abbraccia tra tradizioni diverse in cui ci si confronta attraverso ingredienti di territorio. Un grande lavoro di squadra che ci ha fatto sentire parte di un mondo enogastronomico inclusivo. Sicuramente un’esperienza ricca e da ripetere per arricchirci di nuovi sapori, profumi ed emozioni. I vini, i loro, morbidi, avvolgenti come il mare. I nostri, Inferno e Grumello, spigolosi come le vette di una montagna ma fini e persistenti che raccontano di una viticoltura ancora fatta di gambe e braccia".

 

piscicoltura malenca 1

 

Il nostro contributo, insieme a quello delle altre cantine valtellinesi, è stato evidenziato dagli chef attraverso gli abbinamenti con i loro straordinari piatti. Chef Tarabini ha saputo portare avanti le eccellenze del nostro territorio con maestria, e siamo onorati di essere stati parte integrante di questo evento culinario d'eccellenza.

L'esperienza fa parte di una serie di appuntamenti denominata "Sapori Italiani", organizzati da Irena Vergani, che sottolinea l'impegno crescente per un'esperienza culinaria cosmopolita tra Italia e Croazia.

Con la partecipazione attiva alla delegazione valtellinese formata da Chef Gianni Tarabini, Emilio Mottolini per Cantina Riter, Luisa Pezzini per AgriLu e Alessandra Camero per le pubbliche relazioni, abbiamo contribuito a promuovere il nostro territorio e a rafforzare i legami con la comunità culinaria internazionale.

Un aneddoto affascinante riguarda la creazione del pre-dessert, dove abbiamo contribuito a raccogliere i sassi del mare per creare un’illusione e un’unione tra i sassi veri croati e il sasso al Braulio.

vini valtellinesi 2 1

In conclusione, questa collaborazione ha rappresentato un'opportunità straordinaria per Cantina Riter e AgriLu, permettendoci di condividere la nostra passione per la viticoltura di qualità e l'approccio sostenibile con una platea internazionale di appassionati del buon cibo e del buon vino.

Non vediamo l'ora di future collaborazioni e di continuare a portare avanti la nostra tradizione enologica con orgoglio e dedizione!

Cantina Riter
via San Fedele 3
23020, Poggiridenti (SO)

Sede legale:
Az. Agr. Ludovico Mottolini
Via Masoni 5C
23020 Poggiridenti (SO)

P. IVA 01043200144

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 340 63 27 042

© 2023 Cantina Riter | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione